Antenna Uno Rockstation
 

Lunedì 24 Maggio

Tanti auguri a

Bob Dylan born on May 24, 1941 Noel Gallagher born on May 29, 1967

25 maggio: Lauryn Hill 1975
26 maggio: Lenny Kravitz 1964
28 maggio: Amnesty International 1964
30 maggio: Benny Goodman 1909

Personaggio della settimana
Ernesto Guevara: prima che diventasse El Che.



Eventi:
Giochi

”Il campionato mondiale di poker” (28 maggio; Las Vegas)

Libri


”La matematica in cucina” (Enrico Giusti, ed. Bollati Boringhieri)

Costume

Il Tooting

C'hai ragione, critico


“Talkie Walkie” AIR

... Link (0 comments) ... Comment


GIUGNO 2004 2004

Martedì 1 GIUGNO (prima parte) - Martedì 8 giugno (seconda parte)

Pink Floyd
"The wall"

Un disco che è diventato un film, ma ancor prima un viaggio nella psiche umana condotto magistralmente da Roger Waters e soci. Un trattato sull'alienazione umana, con canzoni che hanno fatto epoca e con un filo conduttore che lega come mai prima il senso di un opera straordinaria. Difficile parlarne compiutamente. Ci proverà Vanni Neri, con l'ausilio di un ospite speciale (esperto Pinkfloydiano, ovviamente) in studio per un appuntamento che straordinariamente vedrà impegnata la rubrica per due setimane.
Il definitivo concept album.

Martedì 15 giugno

Gun Club
"Fire of love"

Esordio sulla lunga distanza per una delle band più seminali del panorama musicale statunitense. Blues viscerale filtrato dal punk. Una formula alla quale hanno attinto Pussy Galore, Chrome Cranks, Cows, Jon Spencer Blues Explosion e più recentemente White Stripes. Mai come in questo album però il binomio risulta efficace grazie a brani di intensità memorabile come "Sexbeat", "She's like heroin to me" o "Jack on Fire" e con il contributo magistrale della voce allucinata del grande Jeffrey Lee Pierce, al quale il destino ha consegnato purtroppo una fine ingloriosa e ingiusta.

Martedì 22 giugno

Deus
"Worst case scenario"

Anversa è uno dei porti commerciali più famosi d'Europa e fino a una decina di anni fa era una città nota solo agli spedizionieri marittimi e ai patiti di statistica sportive, che si ricordavano di quando la città ospitò, nel lontano 1920, un edizione delle olimpiadi; poi arrivarono i dEUS. Melodie toccanti in salsa indie, echi di vecchio blues à la Tom Waits e accenti progressive, il tutto filtrato da un gusto assolutamente riconducibile all'Europa e ai suoi movimenti avant-garde. Un insieme coinvolgente e unico per uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni

Martedì 29 giugno

Afghan Whigs
"Gentlemen"

L'apice di una carriera vissuta pericolosamente. La band di Greg Dulli realizza uno dei dischi che, nel tempo, si è rivelato come tra i più influenti del decennio dei '90. Le chitarre vitrioliche dell'America del periodo si legano al soul nero più intenso. Musica per anime tormentate, colonna sonora ideale di notti insonni tra tormento ed estasi. Un album perfetto, realizzato da una delle band più sottovalutate di sempre, ma che nelle nostre frequenze è sempre stata di casa.

... Link (0 comments) ... Comment


MAGGIO 2004

Martedì 4 maggio 2004

Ride
"Nowhere"

Venivano da Oxford, come i Radiohead. Suonavano melodie malinconiche e uggiose guarnite da squarci di feedback e ritmiche potenti, come i Radiohead. Loro, a differenza dei Radiohead, non sono diventati famosi, ma gli ascoltatori di Antenna Uno Rockstation che all'epoca avevano le orecchie ben aperte, ricorderanno sicuramente le magnifiche atmosfere dei numerosi Ep e dei primi due album di questo quartetto inglese. Inseriti all'epoca nel fenomeno "Shoegazing", i Ride hanno rappresentato in realtà molto di più. Uno sguardo al mondo dato da un'altra prospettiva, un mondo in bianco e nero pieno di tinte comunque forti. Un disco da riscoprire

Martedì 11 maggio 2004

Mudhoney
"Mudhoney"

Il suono che conquistò Seattle e poi il mondo intero. Se qualcuno cercasse il perduto spirito del grunge, lo troverà tra i solchi dei primi dischi dati alle stampe dai Mudhoney. La band di Mark Arm, dopo alcuni singoli trascinanti ed epocali come "Touch me I'm sick" e il mini "Superfuzz Bigmuff", licenzia il suo esordio sulla lunga distanza e subito sono scintille. Echi di Stooges e garage rock anni '60, proposti con una intensità che ancora oggi non conosce eguali. Un suono grasso, sporco e unto, ma allo stesso tempo agile e veloce come una coltellata in uno scontro tra gang rivali. Per suono, estetica e attitudine, il definitivo gruppo grunge.

Martedì 18 maggio 2004

My Bloody Valentine
"Loveless"

Nel 1992 la band di Kevin Shields e Blinda Butcher rappresentava quanto di più innovativo e sperimentale del panorama pop britannico. Chitarre taglienti, un magma di suono incandescente accompagnato a canzoni epocali e ad atmosfere eteree e sognanti. Laddove "Psychocandy" dei Jesus & Mary Chain aveva rappresentato l'ossatura di un nuovo tipo di suono, questo disco rappresentò la sua ideale consacrazione e punto di non ritorno. Il definitivo album pop/noise, nonchè l'ultimo lavoro del gruppo inglese, costato un'esagerazione in termini economici all'etichetta Creation di Alan McGee.

Martedì 25 maggio 2004

Spacemen 3
"Playing with fire"

Nel quindicesimo anniversario del concerto che Antenna Uno Rockstation organizzò all'allora Mascotte di Nonantola (la sera del 24 maggio 1989, era il tour promozionale di questo disco), torniamo a parlare della gloriosa band di Rugby. Se la grandezza di una band si misura dalle sue influenze e dalla sua influenza sulle generazioni successive, allora gli Spacemen 3 sono tra le più grandi band di sempre. Ipnotismo minimale, aggressività maniacale e momenti di puro lirismo. Durante gli anni di attività del gruppo, il loro lavoro è stato spesso sottovalutato, salvo poi essere stato ripescato e riscoperto come indispensabile una volta divenuti celebri i progetti da esso figliati (Spiritualized su tutti). Per noi già all'epoca erano i numeri uno. Ancora una volta, possiamo dire con orgoglio che la nostra emittente aveva visto giusto in anticipo. E, scusate la franchezza, chi pensa che manchiamo di modestia può tranquillamente andare affanculo...

... Link (0 comments) ... Comment


 
online for 7890 Days
last updated: 23/06/14, 12:20
status
Youre not logged in ... Login
menu
... home
... topics
... search
... 
... forum
... guestbook
... photo album
... links
... faq
... aggiungi a preferiti
... imposta come home page
... antville home
marzo 2024
domlunmarmergiovensab
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
giugno
recent
On the Wire 21st
June 2014 by Otwradio on Mixcloud
by antennaunorockstation (23/06/14, 12:20)
R.I.P. Marco Monney
by antennaunorockstation (16/08/13, 15:29)
Hildur Gudnadóttir - Leyfdu Ljosinu
by antennaunorockstation (05/03/13, 16:40)

by antennaunorockstation (02/06/12, 09:54)
Canal Smarts (2012) by
3 Leafs
by antennaunorockstation (22/05/12, 19:27)

RSS Feed

Made with Antville
powered by
Helma Object Publisher